sabato 13 settembre 2014

CEREALI CON FAGIOLINI; PATATE E PESTO

 Fra poco arriva il freddo e le minestre preferisco farle con i cereali non precotti, per questo, quando l'altro giorno, ho visto questa ricetta  di Anna Moroni, ho pensato subito che sarebbe stata perfetta per eliminare un mix di cereali avanzato da questa estate. Ma, come sempre, ho apportato delle modifiche negli ingredienti. La ricetta originale prevedeva i gamberetti lessati che ieri ho dimenticato di comprare :-P, così l'ho sostituiti con delle patate. Anche le nocciole sono aggiunta personale. Il risultato è davvero molto buono adatto alla mezza stagione, visto che si consiglia di mangiarlo tiepido!
 




Ingredienti:

170 grammi di cereali [il mio contiene: Farro perlato,Grano,Riso Thai, Lenticchie]
100 grammi circa di fagiolini
80 grammi circa di patate
80 grammi di ricotta di mucca
4 cucchiaini abbondanti di pesto
30 grammi di nocciole
due cucchiai di olio evo


Procedimento:

Taglio a tocchetti le patate e i fagiolini, li metto a lessare in abbondante acqua e sale, gli ultimi 10 minuti di cottura, ci verso anche il mix di cereali (i miei prevedono 10 minuti di cottura, altrimenti regolatevi secondo il tipo di cereale che cuocerete.Ognuno ha un tempo di cottura diverso).

Nel frattempo in un mixer trito le nocciole. 

In una terrina mischio il pesto con la ricotta e due cucchiai di olio, per amalgamare mi aiuto anche con due cucchiai di acqua di cottura. Quando i cereali con i fagiolini e patate, sono pronti, li scolo e tengo da parte un po di acqua di cottura che mi può tornare utile in caso di estrema asciuttezza della crema. Verso il tutto, nella salsa di pesto e ricotta e ci metto anche le nocciole tritate, aspetto mezz'ora prima di mangiare. 


 Ora ci sono anche io su Facebook :-)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...