sabato 27 settembre 2014

GIRELLE DI PANE SFOGLIATO ALLO STRUTTO

Inutile dire quanto siano buone queste girelle di pane sfogliato. Le ho realizzate per un aperitivo tra amici, tutte finite e cercavano anche le altre!!!! tremendi questi amici.....!E' un pane farcito con salumi e formaggi, il cuore della girella sarà quindi, morbido, ma l'esterno sfogliato rimarrà croccante. Si sciolgono in bocca.
Bando alle ciance passo subito alla ricetta.





Ingredienti per circa 20 girelle:
200 grammi di farina 00 Caputo blu (W260 )
300 grammi di farina 00 Caputo Rossa (W300)
260 grammi di acqua di rubinetto 
160 grammi di lievito madre (o 10 grammi di lievito di birra)
100 grammi di strutto freddo di frigorifero
un cucchiaino di malto (o miele)
un cucchiaino di sale


Farcitura a piacere : buoni con salumi e formaggi






1)Prima di passare al procedimento specifico che: per chi non avesse farina Caputo, può sostituire con farina 1 oppure, 300 grammi di farina 0 (con almeno 11% di proteine) e 200 grammi di farina manitoba tipo farina Spadoni, di buona qualità.

2) Inoltre se utilizzate il lievito di birra al posto del lievito madre, togliete  30 grammi di acqua dal totale, in caso di impasto troppo duro, fate sempre in tempo ad aggiungere gradatamente qualche grammo di acqua durante la lavorazione.


Procedimento:
Sciogliere il lievito madre(o il lievito di birra) con l'acqua  e il malto, aggiungere poi le due farine, impastare  per 5-6 minuti fino ad ottenere un composto liscio e sodo, aggiungere  il sale, impastare ancora fino a completo assorbimento. Essendo un impasto sostenuto, io ho lavorato gli ingredeinti tranquillamente a mano, senza particolari accorgimenti di pieghe, pirlature e simili. Copro il panetto così ottenuto con un telo inumidito e lascio riposare per circa 40 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di riposo, riprendo l'impasto lo stendo su un piano di lavoro leggermente infarinato.Da qui provo a spiegare a parole la sfogliatura. In realtà avevo girato un video ma risulta troppo pesante (trovo la soluzione e appena possibile metterò il video). :(

Sfogliatura:
 Con l'aiuto di un mattarello formo un rettangolo spesso circa un centimetro, il lato corto verso di noi,  sulla metà inferiore del rettangolo stendo con le mani i 100 grammi di strutto. Prendo il lato corto superiore e lo porto verso il centro, poi rigiro sopra il lato inferiore dell'impasto, così parte dello strutto andrà sopra il lato superiore.  Sigillo bene i bordi laterali per evitare la fuoriuscita dello strutto. Giro di novanta gradi il panetto così che l'apertura si trovi alla nostra destra. Copro il panetto con un telo inumidito, lascio riposare 5 minuti. Trascorsi i minuti di riposo, senza girare il panetto lo stendo di nuovo in forma di rettangolo sempre con il lato corto rivolto verso di noi. E ricomincio con un secondo giro di pieghe. Quindi come per il pane, lato superiore verso il centro, quello inferiore verso il centro sopra il lato superiore, sigilliamo i bordi e giriamo di nuovo il panetto di 90 gradi, apertura verso destra. Altri cinque minuti di riposo e altro giro di pieghe. A questo punto il pane sfogliato è pronto. Prima di stenderlo, l'ho lasciato riposare 10 minuti in frigorifero per dare modo allo strutto di rapprendersi un pochino.


Impasto finale prima della sfogliatura.




Sfogliatura.






















 Dopo il riposo in frigorifero, riprendo il panetto, io l'ho diviso in due parti stese entrambi a rettangolo e farcite: una parte con robiola e prosciutto crudo di montagna, la seconda parte invece l'ho farcita con fettine sottili di Emmental e pancetta arrotolata.  
Arrotolo su se stessi i rettangoli, taglio a rondelle di 3 centimetri di spessore e metto a lievitare le girelle dentro teglie foderate di carta da forno. Copro con telo inumidito e aspetto il raddoppio.














Quando sono pronte (circa 3 ore), cuocere a 200 gradi per 25/30 minuti. Caldi sono una goduria per i sensi....


Anche io sono su Facebook :-)























21 commenti:

  1. e ti credo che son spariti subito..... sfiziosissimi gnam!!!

    RispondiElimina
  2. spettacolariiiii...e complimenti per la manualità nell'impastare quel po po di pasta ;) Bravissima

    RispondiElimina
  3. Super super super!!!! ci devo provare!!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, complimentissimi da Martolina in cucina

    RispondiElimina
  5. mmmh buonissimi!! questi finiscono in un attimo si :D

    RispondiElimina
  6. Devo dire una ricetta davvero interessante

    RispondiElimina
  7. Sei bravissima!! complimenti!! sicuramente sono buonisisme,ecco perchè sono sparite subito!!

    RispondiElimina
  8. Deve essere soffice e squisito! Lo proverò :)

    RispondiElimina
  9. mmmmmmmmmmmmmmm che fameeeeeeeeeeee ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...