domenica 14 settembre 2014

FINTA SFOGLIA

Non credevo ai miei occhi e alla mie papille gustative e invece devo ricredermi, questa finta sfoglia è davvero buona e semplice da realizzare. Ma perché finta sfoglia, si chiederà qualcuno? Perché questa sfoglia non prevede la sfogliatura con un panetto di burro come invece, per la ricetta della sfoglia vera e propria, eppure l'effetto finale è davvero simile. La ricetta l'ho ripresa dal grande Adriano, che a sua volta ne ha rivisitata un'altra  che, non prevedeva giri di sfogliatura, ne sosta  lunga in frigorifero.  Ora non avete più scusanti, questa finta sfoglia tutti possono farla e potete utilizzarla sia per preparazioni dolci che salate.

Forza al lavoro allora.....!



Ingredienti:
250 grammi di farina 00
250 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philapdelphia)
160 grammi di burro
un cucchiaino di sale




 Procedimento:

In un contenitore dalle sponde alte, metto il burro freddo tagliato a pezzettini piccoli, il formaggio spalmabile e la farina. Impasto velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Formo un panetto lo chiudo con della pellicola e metto in frigorifero per almeno 12 ore.
Trascorse le ore di riposo, riprendo il panetto e lo metto su di un piano leggermente infarinato. Passiamo al primo giro di pieghe (pieghe come quelle della comune pasta sfoglia), più facile a farsi che a dirsi.






Giro di pieghe:

Stendo a rettangolo l'impasto con il lato corto verso di noi. Prendo il lato superiore e lo porto verso il centro....





...poi prendo il lato inferiore e porto anch'esso verso il centro poggiandolo sopra l'altro. 



Giro il panetto  in senso orario, fino ad avere l'apertura verso la mia destra. Avvolgo il panetto con della pellicola e ripongo in frigorifero per 30 minuti, trascorsi i quali, riprendo l'impasto e faccio un altro giro di pieghe. 





I giri vanno fatti per tre volte e per non sbagliare chiudete il giro con l'apertura a destra e riaprite quello successivo sempre  con l'apertura a destra, in questo modo siamo sicuri di girare l'impasto in modo corretto.




Terminato il terzo giro di pieghe potete utilizzare la sfoglia, come più vi piace, oppure, potete congelarla fino al prossimo utilizzo. La sfoglia va stesa  sottile 2-3 mm di spessore e farcita con composti salti o dolci. IO ho tagliato dei rettangoli che ho spalmato  con crema di ricotta impastata con pecorino, parmigiano, sale e pepe. Oppure ho tagliato la sfoglia a quadrotti, farciti e chiusi a formare fagottini.

Cuocere a 220 gradi per i primi 7 minuti , poi abbassare la temperatura a 200 e proseguire la cottura fino a quando la superficie della sfoglia non diventa bella colorita circa altri   7-8 minuti. Dipende anche dalla forma data. Mangiare caldi caldi




Ora ci sono anche io su Facebook




Realizzati da voi:

Versione di Cinzia Gori











11 commenti:

  1. Cioè, nelle pieghe non metti grassi? Solo quelli dell'impasto???? Devo provarci ^_^
    Grande Lisa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto qui sta la differenza rispetto alla classica pasta sfoglia. Ossia non metti grassi tra le pieghe e ti pare poco? :-D Praticamente un lavoro facile pulito, con risultati eccezionali....! Ha stupito pure me :-)

      Elimina
    2. Ci proverò ;) Ricetta salvata, dolcezza!

      Elimina
    3. Brava, fammi sapere com'è andata.....curiosa io....! :-)

      Elimina
  2. Lisa sei bravissima, il tuo blog mi piace tantissimo e ci sono delle belle idee come questa, voglio assolutamente provare la sfoglia cosi', con pochi grassi, e' il massimo!!! Grazie della ricetta, ti faccio sapere quando la preparero', un caro saluto, Laura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laurarosa Grazie. Non sai quanto mi rendono felici le tue parole, vuol dire che quello che poco faccio, piace. Mi emoziono sempre.....! Grasssssie di cuore. E si fammi sapere come è andata sono curiosa, tanto tanto curiosa! Grazie ancora :-)

      Elimina
  3. Ciao, sembra davvero facile, ci devo provare.
    Solo una domandina per una che non ha mai fatto la sfoglia in casa, prima della 2. e 3. piega, ristendi l'impasto con il mattarello oppure no? Scusa se è una domanda stupida.... ma non ho capito....
    Grazie
    Kly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kly1971 ciao, la tua domanda non è stupida tranquilla ci sta tutta :-D. Allora se ho capito bene, praticamente dopo aver fatto il primo giro metti in frigorifero. Trascorso i 30 minuti di riposo tiri fuori dal frigorifero . Rimetti l'impasto davanti a te con la chiusura sulla tua destra e si, a questo pumto devi stendere nuovamente l'impasto sempre in lunghezza in modo tale da ritrovarti i lati corti del rettangolo sempre in alto e in basso verso di te, come nel primo giro, e ricominci con il secondo giro. Spero di essere stata chiara, altrimenti dimmelo che provo a spiegare in altro modo. E se la fai fammi sapere e postami la fotoooooooooooooooo . Se sei su Fb ti mando l'indirizzo della mia pagina Fb così la pubblichiamo lì siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :-P

      https://www.facebook.com/stracucinando

      Elimina
  4. Bellissima e furbissima ricetta complimenti da le amichette cuochette Blog

    RispondiElimina
  5. ricetta furbissima complimenti da le amichette cuochette blog

    RispondiElimina
  6. ottima ricetta... appena avrò tempo la proverò .. complimenti dalla Zia Ralù

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...