venerdì 25 luglio 2014

PLUMCAKE CON FARINA INTEGRALE, FARINA D'AVENA E FRUTTA SECCA

Questo plumcake vi farà cominciare la giornata in maniera dolce e vi darà un carico di energia salutare. Si perchè questo Plumcake, non solo è buono e morbido, come il plumcake classico, ma la presenza della farina di avena, del miele e della frutta secca,donano un sapore ricco e caratteristico, al dolce. 




Ingredienti per uno stampo da Plumcake:
2 uova
190 grammi di zucchero
70 ml di olio di semi
100 grammi di farina di avena (se non ne avete, potete sostituire con la stessa quantità di farina integrale, oppure con farina 00)
140 grammi di farina integrale 
50 ml di latte
una bustina di lievito in polvere per dolci
70 grammi di frutta secca,io ho usato mandorle e nocciole, ma vanno bene anche le noci
pizzico di sale
zucchero di canna per spolverare la superficie (facoltativo)






Procedimento:
Nella lista dell'occorrente, ho inserito gli ingredienti, seguendo l'ordine con il quale vanno inseriti nella  preparazione,che occupa 5 minuti del nostro tempo.
Trito grossolanamente la frutta secca.




In una ciotola monto le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungo poi l'olio di semi, e mescolo....



....metto la farina di avena e la farina integrale....









....e infine il lievito per dolci sciolto velocemente dentro il latte e la frutta secca (ne lascio da parte un cucchiaio per spolverare la superficie).




Mescolo il tutto e riempio lo stampo da plumcake, io ho quello in silicone, se avete quelli di metallo vi consiglio di imburrarlo e infarinarlo.

Cuocio in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Non aprite prima dei 30 minuti altrimenti il composto rischia di sgonfiarsi. Potete fare la prova stecchino per asicurarvi della cottura del plumcake.


Ora ci sono anche io su Facebook

2 commenti:

  1. Farina d'avena e integrale???? Io l'ho sempre detto che ti adoro ^_^
    Divino questo dolcetto, impreziosito,peraltro, con fragrante frutta secca. Sei un incanto.
    Buon inizio di settimana cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhhahh Erica troppo buona sei! ;-) Comunque ti assicuro che rimane morbido morbido e fragrante. La farina integrale a dispetto delle abitudini, dona sapore in più non solo ai dolci, ma anche alla pasta e al pane. Noi oramai pasta e pane quasi sempre integrale. Buoni! Grazie ancora :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...