sabato 26 luglio 2014

PANE SFOGLIATO ALL'OLIO

Il pane sfogliato all'olio, è un vero e proprio attentato alla linea. E' davvero buono, con la mollica soffice e la crosta sottile ma croccante. E' un pane che si scioglie i bocca e finisce subito se non si sta attenti!









Ingredienti:
100 grammi di lievito madre a 3 ore circa dal rinfresco
160 grammi di farina manitoba
170 grami di farina 00
170/190 grammi di acqua
1 cucchiaio scarso di olio di oliva
un cucchiaino di sale 
un cucchiaino di malto (o miele, o zucchero)


In più :
Olio per sfogliare











Procedimento:
Il procedimento è lo stesso del pane classico. Si spezzetta il lievito madre dentro un contenitore (o nella planetaria, se non impastate a mano, come ho fatto io) e si scioglie con l'acqua, il cucchiaio scarso di olio e il cucchiaino di malto.











 Aggiungiamo le due farine e impastiamo energicamente per qualche minuto. Dopodiché si aggiunge  il sale, impastiamo per qualche minuto ancora, fino al suo completo assorbimento. L'impasto finale deve risultare liscio e ben sodo. Formiamo una palla e mettiamo a lievitare fino al raddoppio, a temperatura ambiente,  in una ciotola leggermente oleata e chiusa da pellicola (per me ci sono volute quasi 6 ore di lievitazione).








Qui prima della lievitazione....
.....qui dopo la lievitazione fino al raddoppio.




Sfogliatura e Formatura pagnotta:
Quando l'impasto è raddoppiato, lo riprendiamo e lo rigiriamo delicatamente sopra un piano leggermente infarinato. Stendiamo l'impasto con l'aiuto di un mattarello fino a formare un rettangolo dello spessore di circa 5 millimetri, spennelliamo con dell'olio (non esageriamo con l'olio, basterà spennellare la superficie, fino a ricoprirla completamente).











 A questo punto, come se dovessimo chiudere una lettere, prendiamo il lembo superiore del rettangolo e lo portiamo verso il centro, prendiamo il lembo inferiore e portiamo anche questo verso il centro fino a combaciare con il lembo superiore. Sigilliamo delicatamente le estremità per evitare la fuoriuscita di olio e infine richiudiamo un lembo sopra l'altro, come fosse la chiusura di un libro.

1) Lembo superiore verso il centro...


2) lembo inferiore verso il centro

3) Chiusura di un lembo sopra l'altro.







Senza girare l'impasto così come sta, lo stendiamo nuovamente con l'aiuto del mattarello e cerchiamo di formare di nuovo un rettangolo largo circa 30x50 centimetri. Stendiamo di nuovo dell'olio sopra e arrotoliamo l'impasto  delicatamente partendo dal lato corto, senza stringere troppo, in questo modo si formerà una pagnottella, ma se volete formare dei panini, allora, dopo aver steso per la seconda volta l'impasto spennellate di olio e dividete in tante strisce che arrotolerete su se stesse formando così dei panini più piccoli. 

Stesura dell'impasto così come l'avevo lasciato dopo la chiusura dei lembi










Mettiamo il pane, così formato su una teglia con carta da forno, copriamo con un telo inumidito e lasciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio, per me ci sono volute circa altre 5 ore.



Pane dopo la seconda lievitazione.
                                     


Cottura:
Accendiamo il forno a 200 gradi funzione statica. Quando il forno è arrivato a temperatura, incidiamo la superficie del pane con una taglio netto e profondo e cuociamo per circa 25 minuti (se volete prima di infornare potete spennellare la superficie del pane, con un velo di olio, la crosta verrà più croccante e saporita).


 Ora ci sono anche io su Facebook :-)























2 commenti:

  1. Salve ,Sono Maurizio ,mi piace la ricetta del pane sfogliato all'olio , ho visto che metti solo 90 grammi di acqua , è corretto ? Grazie per l'attenzione , complimenti per il blog!( mauriziopenso@gmail.com )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maurizio ciao. Ma lo sai che avevo sbagliato? Ora ho corretto la ricetta, una svista, scusami tanto! :-) Comunque, quando si tratta di lievitati, ricordo sempre che: la quantità di acqua può essere variabile, in quanto, ogni marca di farina, ha un grado di assorbimento diverso. Quindi consiglio di iniziare sempre con qualche grammo di acqua in meno, per aggiungerla all'occorrenza, mentre impastiamo. Non a caso, metto sempre la foto dell'impasto finale, proprio per farvi vedere la consistenza che dovete raggiungere. Il pane è davvero buono, finisce i un batter d'occhio. Golosissimo. Grazie ancora per i complimenti, son ben accetti :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...