sabato 5 luglio 2014

Insalata ai 5 cereali

Ieri mattina, al supermercato, stavo cercando del farro o dell'orzo perlato, quando mi sono imbattuta in delle confezioni di una marca a me sconosciuta, con dentro un misto di cereali. La confezione utilizzata da me per questa ricetta, contiene un mix di cinque cerali: orzo, farro perlato, grano saraceno, avena, e  riso Thai. Davvero buono anche come alternativa alle classiche confezioni di note marche, sarà che poi l'estate io adoro queste insalate fredde molto più delle paste fredde che invece non amo tanto. 
Naturalmente per realizzare questa ricetta, potete usare anche solo uno dei cereali che preferite.
















Ingredienti per due persone:
190 grammi di mix di cerali
30-40 grammi di rucola
104 grammi =due scatolette piccole di tonno all'olio  (oppure se volete alleggerirla potete usare il tonno al naturale
5-6-pomodorini pachino
2 cucchiai di pesto (oppure sostituite con 3 cucchiai di olio evo











Procedimento:

La ricetta è davvero molto semplice. Mentre lessiamo i cereali, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, in una terrina capiente metto il tonno ben scolato dall'olio, la rucola sminuzzata , i pomodorini lavati e tagliati a pezzettini, un po di sale e pepe. Quando i cereali sono pronti, li scolo e senza freddarli, li condisco subito. A questo punto metto anche due cucchiai di pesto, preparato da me qualche mese fa e congelato a porzioni, oppure con 3 cucchiai di olio evo.Ma il pesto vi assicuro ci sta davvero bene, dona una sapore in più a tutta l'insalata.
Mettiamo in frigorifero. Io in genere, lo preparo il giorno prima, per dare modo a tutti i sapori di amalgamarsi tra loro. E il giorno dopo, tolgo dal frigorifero un'ora prima di mangiare così da stemperarla.





Ora ci sono anche io su Facebook  :-)

4 commenti:

  1. Fatta e mangiata ieri sera. BUONISSIMA!
    Grazie per la ricettina! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh uh Silvia bella, felice io, tanto felice che ti sia piaciuta. Domani ne sperimento un'altra che ho visto ieri fare ad Anna Moroni, vediamo un pochino. Ma.... curiosità, anche tu sei riuscita a trovare questo tipo di mix di cereali, oppure hai usato un solo cereale, tipo grano, farro io altro.....?:-)

      Elimina
  2. Bene aspetto il post. ;)
    Lisa io ho trovato una confezione da 250 g mix 5 cereali. Quattro di questi identici ai tuoi meno per il grano saraceno che hanno sostituito con grano duro. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah vedi, allora si trova! Probabilmente hai preso altra variante, ci sono diversi mix. GRazie ancora e a presto ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...