domenica 8 giugno 2014

LEMONCURD

Il lemoncurd è una crema al limone di origine inglese. E infatti la ricetta a me l'ha data un'amica inglese anche se oramai vive da anni in Italia. Questa crema si può mangiare così , in purezza, oppure si può utilizzare per farcire biscotti o anche per donare un sapore in più a dolci semplici come il ciambellone





Ingredienti:
 4 limoni non trattati (ci serviranno sia il succo, che la buccia grattugiata)
200 grammi di zucchero
100grammi di burro
2 uova più un tuorlo

in più io ho aggiunto un cucchiaio di fecola di patate per addensarla in quanto mi serviva per farcire dei biscotti .



Procedimento:


Rispetto alla ricetta originale ho cambiato la sequenza degli ingredienti da mettere nel pentolino:

A bagnomaria faccio sciogliere il burro, a parte monto velocemente, le uova con lo zucchero e quando il burro è sciolto metto tutto nel pentolino, amalgamo e infine metto succo di limone e scorza grattugiata ( e in più il cucchiaio di fecola di patate). Giro per circa 10 minuti, fino a quando non vedo la crema arriva alla densità voluta.
A me serviva subito e quindi l'ho lasciata raffreddare direttamente nel pentolino dove l'ho cotta con un coperchio. Ma volendo, potete sterilizzare dei barattolini di vetro (per la sterilizzazione dei barattoli: potete metterli a bollire 30 minuti in abbondante acqua, oppure al forno per 10 minuti a 100 gradi, ci si mette poi la crema si chiude con coperchi nuovi e della grandezza giusta, si capovolgono e si attende il completo raffreddamento, dopodiché si rimettono in acqua a bollire per altri 10 minuti, in questo modo la crema, si manterrà per molto tempo.








burro sciolto a bagnomaria....
...aggiunta delle uova, sbattute con lo zucchero......
.....infine, aggiunta del succo di limone, le scorze .




Mi trovate anche su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...