sabato 7 giugno 2014

FRESELLE INTEGRALI

Friselle, freselle, frese, tanti i nomi e gusto unico. Anche le cose semplici, come questa specie di fetta di pane tostato, realizzate a  casa hanno un altro sapore.





Ingredienti:

Queste freselle possono essere realizzate anche con circa 12 grammi di lievito di birra. L'unica cosa è seguirne la lievitazione che in genere è leggermente più breve.


480 grammi di farina integrale
115  grammi di lievito madre rinfrescato da massimo 4 ore
340 grammi di acqua
un cucchiaino scarso di sale
un cucchiaino scarso di malto( o zucchero o miele)


 1 cucchiaio olio per spennellare la ciotola





Procedimento:

Quando il lievito madre è pronto, prelevo la quantità che mi serve e la spezzetto in una ciotola, ci aggiungo acqua fresca di rubinetto  e il malto, sciolgo il lievito madre e poi aggiungo la farina. Impasto il tutto per 5 minuti  e aggiungo il sale.Io ho impastato a mano, in quanto l'impasto è molto sodo , ma se volete potete aiutarvi con l'impastatrice.



















Formo una palla e la metto a lievitare a temperatura ambiente per 3-4 ore in una ciotola spennellata di olio e chiusa da un telo inumidito. 





Trascorse le ore, quando il panetto è ben lievitato, lo riprendo lo metto su un piano di lavoro leggermente infarinato, lo schiaccio leggermente e taglio tanti pezzi da circa 90 grammi, faccio dei filoncini e li avvolgo delicatamente intorno ad un bicchierino di plastica , da caffè che ho precedentemente spennellato di olio, alla base. In  questo modo, ci aiuteremo a mantenere la freselle in forma, senza il pericolo che il buco centrale si richiuda durante la seconda lievitazione (questo è un barbatrucco trovato sul sito di Fables De Sucre, unica differenza è che io ho preferito utilizzare bicchierini a caffè piuttosto che quelli normali dalla base troppo grande).Mettiamo queste preparazioni a lievitare direttamente su una placca da forno, rivestita da carta da forno, per altre 3-4 ore. 

















































Cottura:

Quando le ciambelle saranno belle gonfie, tolgo il bicchiere che le tiene in forma e accendo il forno a 220 gradi. Inforno per 15 minuti le freselle , dovranno avere la superficie dorata. A questo punto le tiro fuori dal forno e lascio stiepidire, poi le taglio a metà  con un coltello a sega e le rimetto in forno a tostare a 180 gradi per 20 minuti per lato. 



-con questa dose mi sono  venute 16 freselle da 50 grammi l'una (circa). Ma volendo potete anche realizzarne di più grandi, con  panetti di almeno 110/120 grammi l'uno


Come condirlo?: questo tipo di pane tostato può essere condito come più vi piace. In genere io, un'ora prima dei pasti, preparo il condimento, taglio in una ciotola i pomodori belli maturi e sugosi, li  condisco  con olio, sale basilico spezzettato a mano e spicchio di aglio. Ma si può aggiungere anche del sedano, del tonno, e perché no, oggi ho provato anche con i sottolio di casa mia e ci stavano proprio bene.



 ora mi trovate anche su Facebook




2 commenti:

  1. Ah, questa ricetta me la salvo e me la porto in vacanza.. scendo con lievito madre a seguito, e cosa c'è di meglio che fare delle belle friselle a lievitazione naturale?
    Buonissime!!

    RispondiElimina
  2. Sono buone davvero. Si mantengono molto, ma il problema è che finiscono presto :-D. MI raccomando quando fai i filoncini, falli belli cicciotti, altrimenti quando li dividi a metà, rischi che le freselle rimangono troppo piatte, come è successo ad una signora che ha provate a farle con questa ricetta ma tagliate sono venute sottili! Buone, e semplici, senza pieghe e niente....! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...