domenica 11 maggio 2014

DIPLOMATICO




Per la festa della mamma, ho preparato questo dolce, un diplomatico a torta. Lei lo adora e allora io, mi sono impegnata, il risultato è ottimo e credetemi,è più difficile a dirsi che a farsi, basta solo un po di organizzazione visto che le preparazioni sono diverse: pasta sfoglia, pan di spagna, crema pasticcera e zabaione. Per questa ricetta ho messo poche foto perchè per le varie preparazioni vi posto direttamente  i link di riferimento.Come sempre però ho fatto dei piccoli cambiamenti ad esempio ho inserito uno strato di crema pasticcera , ma solo perchè la quantità di zabaione non bastava per farcire tutta la torta (la mia era grande) e non avevo sufficiente panna da inserire.







Per la pasta sfoglia :

Per la pasta sfoglia ho utilizzato la ricetta (spiegata benissimo ) del sito di Anice&Cannella
personalmente ho solo dimezzato la dose, per non averne molta di avanzo visto che, per questa preparazione bastano due sfoglie :
250 grammi di farina (divisi in 200 grammi OO e 50 grammi manitoba)
250 grammi di burro
150 ml di acqua (circa)
8 grammi sale

Per il Pan di Spagna:

ho ripreso la ricetta ( anche i vari passaggi e consigli da: I pasticci dello zio Piero)
5 uova
150 gr zucchero
62 gr farina 00
62 gr fecola di patate
Un pizzico di sale

Per la crema pasticcera:
1 uovo e due tuorli
1/2 litro di latte intero
150 grammi di zucchero
50 grammi di farina (30 grammi di amido e 20 grammi di farina 00)
scorza di limone o vanillina ( stecca di vaniglia)

In un pentolino metto a scaldare il latte con scorza di limone o vanillina. Nel frattempo, in una pentola , dove poi cuocerò direttamente la crema, mischio con una frusta le uova e lo zucchero, poi aggiungo le farine . Metto sul fuoco a fiamma bassa, inserisco a filo il latte caldo e comincio a girare fino a quando il composto non si addensa. Lasciare raffreddare con un coperchio , così si evita la formazione in superficie, di un pellicola.

Per lo zabaione:
ricetta ripresa sempre da "I pasticci dello zio Piero "
4 tuorli
80 gr zucchero
115 gr marsala
12 amido di mais
250 grammi di panna

Organizzazione:

Un consiglio per semplificare il lavoro: il Diplomatico è un dolce composto da varie  preparazioni. Potete facilitarvi il lavoro organizzandolo in varie giornate. Ad esempio, durante la settimana, io ho preparato la sfoglia e poi l'ho congelata, il giorno prima di utilizzarla (venerdì) l'ho lasciata scongelare dentro il frigorifero. 

Il Pan di Spagna l'ho preparato il giorno prima del montaggio (venerdì)e poi una volta freddato l'ho avvolto nella pellicola e lasciato riposare in frigorifero, il giorno dopo,(sabato)ancora freddo di frigorifero, lo taglio in vari strati,   il lavoro del taglio sarà così facilitato. 

La mattina (sabato) ho preparato le creme, e montato il dolce e l'ho messo nel congelatore. Domenica mattina, ho tirato fuori dal congelatore il dolce, lasciato stemperare e rifilato i bordi, in questo modo essendo indurito da freddo, il taglio viene preciso e la sfoglia non si sgretolerà.
All'ora di pranzo l'ho portato alla mamma. Felice lei........! E pure io.:)















Pasta sfoglia e un trucco:

Ecco questa foto l'ho inserita perchè c'è un piccolo trucco. Una volta stesa la pasta sfoglia , per cuocere i vari dischi io metto la sfoglia su una teglia leggermente più grande e poi la blocco con l'anello di un'altra teglia (in pratica l'anello delle teglie a cerniera utili per cuocere molti dolci).....



Una volta cotta la sfoglia, sfilo via la cerniera e si può vedere rimane il segno dove poi, una volta raffreddata, taglierò la pasta sfoglia, così avrò tutto i dischi della stessa dimensione.




Mi trovate anche su   Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...