lunedì 27 luglio 2015

GRAMIGNA CON RAGU' DI SALSICCIA

Oggi vi presento una pasta tipica bolognese, tanto semplice da realizzare quanto buona da mangiare. Così buona che ho dato la "tortura" a delle amiche di Bologna, appunto, affinché reperissero questo formato di pasta che qui a Roma proprio non si trova nemmeno nei negozi specializzati. Si perchè due anni fa in una viaggio tra Bologna e Modena, ebbi la fortuna di mangiare questo piatto tipico. Me ne innamorai al primo assaggio. Così decisi di cercare assolutamente la gramigna  e rifarla una volta rientrata a casa. Ma essendo periodo pasquale trovai tutti i negozi chiusi. Tornai a casa mesta mesta, ma da lì iniziò il calvario per le mie amiche. Arrivai addirittura alla sfacciataggine di chiedere ad una signora Bolognese incontrata su Fb. Ero ossessionata! Insomma per farla breve, a fine Luglio sono andata in gita a Ferrara e li, cerca cerca alla fine l'ho trovata e ne ho fatto scorta. Ieri mentre la mangiavo sono riaffiorati i ricordi di quella breve e bellissima vacanza e tutto il lato comico celato dietro al ricerca del tesoro! Ma ora basta, passo alla ricetta.



Ingredienti per due persone:
180 grammi di gramigna 
due salsicce (di ottima qualità sono uno degli ingredienti principali)
due cucchiai di olio extravergine di oliva
mezza cipolla media grandezza
mezzo bicchiere di vino bianco
due cucchiai abbondanti di concentrato di pomodoro
due cucchiai di mascarpone (o come da ricetta originale, panna da cucina)
sale

Procedimento:

Le versioni variano un pochino da famiglia a famiglia. C'è chi, ad esempio, fa un soffritto di sedano carota e cipolla; chi invece  nemmeno mette la cipolla e fa rosolare la salsiccia senza niente. Insomma anche a livello regionale le ricette, tendono a variare un pochino. Io ho seguito i consigli delle amiche bolognesi prendendo un pochino dall'una e dall'altra. 
Di mia iniziativa ho sostituito la panna con il mascarpone, sia perchè, sono convinta, che quella che mangiai in una antica trattoria bolognese fosse realizzata con questo formaggio, che a me oltremodo piace anche di più; sia perchè avevo del mascarpone da togliere. Ecco l'ho detto!  :-D

In una padella capiente verso due cucchiai di olio evo e la cipolla tritata finemente. Faccio rosolare per cinque minuti a fuoco dolce. Aggiungo poi le salsicce a pezzettini e continuo la cottura per  altri cinque minuti. Alzo la fiamma e sfumo con il vino bianco.

Quando anche il vino è completamente evaporato aggiungo il concentrato di pomodoro e qualche cucchiaio di acqua, Aggiusto di sale e lascio cuocere a fuoco basso per circa un'oretta. Il sugo deve restringersi piano piano.
Pronto il sugo non mi rimane che aggiungere anche il mascarpone (o la panna), aiutandomi con qualche cucchiaio di acqua della cottura della pasta per renderla cremosa al punto giusto.

Cuocio la pasta in abbondante acqua salata, la scolo, tenendo sempre da parte un pochino di acqua di cottura. Verso la gramigna nella padella del condimento e faccio insaporire il tutto, se ne frattempo il condimento, si asciuga troppo, aggiungete acqua di cottura ottima per amalgamare. Se vi piace potete spolverare anche con del  parmigiano.  E buon appetito!


La mia pagina Facebook
La mia pagina Pinterest
La mia pagina Google




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...