venerdì 19 giugno 2015

CIAMBELLINE AL VINO ROSSO

Erano almeno un paio di anni che non realizzavo queste ciambelline al vino. Ieri poi, mi era presa voglia di un dolcino semplice e veloce e mi sono decisa a rifarle. Sono così semplici che quasi mi vergogno a metterne la ricetta sul blog, ma siccome la semplicità non va snobbata anzi, se i risultati come in questo caso sono ottimi, va esaltata! Perchè nella loro semplicità, queste ciambelline meritano: hanno il sapore antico, genuino delle cose buone, friabili anche dopo giorni, grazie, alla presenza di pochi ingredienti, i principali sono: il vino e l'olio. Io ho utilizzato l'olio evo artigianale di produzione familiare che ha conferito un gusto deciso ai miei biscottini. Da non sottovalutare poi, l'anice, che conferisce una nota aromatica alle ciambelle, io ne metto due cucchiaini, il giusto compromesso per me, per esaltarne ancor più il sapore senza sovrastare quello degli altri ingredienti. Insomma, se come me, vi capita di volere un dolcino veloce, buono e senza grandi pretese di realizzazione, questa è la ricetta giusta. 



Per 25 ciambelline circa:
Un bicchiere di olio extravergine di oliva
un bicchiere di vino (rosso oppure bianco)
un bicchiere di zucchero semolato
pizzico di sale
farina 00 Q.B
due cucchiaini di semi di anice (facoltativo)


Inoltre:
zucchero semolato per la superficie dei biscotti




Procedimento:

In una ciotola, versare un bicchiere di olio evo, un bicchiere di vino e uno di zucchero, aggiungiamo anche un pizzico abbondante di sale (ed eventualmente anche l'anice) e cominciamo a  versare la farina. Inizialmente giro l'impasto con una frusta a mano, fino a quando il composto non comincia ad indurire e poi continuo ad impastare con le mani. La consistenza finale dell'impasto è simile a quello della pasta frolla.
Ottenuta la giusta consistenza, lasciamo riposare l'impasto una decina di minuti, coperto da un telo, Poi lo riprendiamo e formiamo le ciambelline che passeremo mano mano nello zucchero semolato .

Disporre le cimabelline zuccherate su una teglia foderata di carta da forno a distanza l'una dall'altra .

Cuocere i biscotti a forno già caldo a 190 gradi  funzione ventilata, per circa 25 minuti. Sono pronti, quando la superficie comincia a colorire.

Note: c'è chi, per alleggerire il sapore, sostituisce l'olio evo con olio di semi oppure con olio di riso. Sicuramente saranno buoni, io preferisco comunque l'olio extravergine di oliva che non disgusta mai. 

Altra sostituzione, che invece si può fare per donare un sapore deciso e maggior friabilità, è lo zucchero di canna al posto dello zucchero semolato. Ma vi consiglio di utilizzare zucchero di canna fine e non quello a granuli, altrimenti renderà difficile la lavorazione dell'impasto e l'amalgama di tutti gli ingredienti.




La mia pagina Facebook



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...