martedì 12 maggio 2015

INSALATA DI RISO INTEGRALE CON MAIONESE LIGHT(senza olio)

Con il caldo oramai le insalate di pasta e di riso sono all'ordine del giorno. Da noi si usa preparare l'insalata di riso con maionese, troppo buona ma anche troppo calorica. Allora gira che ti rigira ho trovato sul web (precisamente qui: My-personal Trainer) la ricetta della maionese light. Ora dire che è uguale identica nel sapore, alla classica maionese , sarebbe dire una bugia. Ma vi assicuro che è davvero molto simile e per condire questo tipo di preparazioni secondo me, è più che valida. Rendiamo così gustosa la nostra insalata di riso senza rinunciare al gusto morbido e avvolgente della maionese.




Ingredienti per la maionese light (quantità utile per condire due porzioni di insalata di riso):
180 ml di acqua
16 grammi di farina di riso o amido di mais
un tuorlo media grandezza o due tuorli piccoli
un pizzico di sale
un cucchiaio di succo di limone
mezzo cucchiaino di senape
due cucchiai di aceto di vino bianco






Procedimento:

In un pentolino versiamo 150 ml di acqua e il mezzo cucchiaino di senape ( a me non piace, ma nella maionese ne esalta il sapore, quindi vi consiglio di utilizzarla) e portiamo a ebollizione. 

Nel frattempo uniamo i restanti 30 ml di acqua, con la farina di riso e misceliamo per bene eliminando eventuali grumi.

Quando l'acqua bolle, abbassiamo la fiamma al minimo e versiamo la miscela di acqua e farina. Giriamo velocemente con una frusta  fino a che non si trasformi in una crema (pochi secondi), poi versiamo il succo di limone e continuando a girare, mettiamo anche l'aceto. Infine versiamo anche, l'uovo. Giriamo ancora per pochi secondi . Attenzione mantenete la fiamma bassa , con l'aggiunta dell'uovo, il composto non deve bollire, altrimenti rischiamo che la maionese impazzisca.

Terminata al cottura, versiamo la maionese in una ciotola lasciamo stiepidire e mettiamo in frigorifero fino al suo utilizzo.

Per l'insalata di riso: Io (per due persone), ho lessato 180 grammi di riso integrale. Ho provato diversi tipi di riso integrale e tutti li trovo molto adatti per preparazione di piatti freddi, piuttosto che per i risotti, il chicco rimane sostenuto e al dente anche il giorno dopo la sua cottura. Una volta lessato, lo scolo e lo sciacquo velocemente sotto l'acqua corrente per bloccarne la cottura. Poi condisco con un barattolo di preparato per insalate di riso, senza olio. una scatoletta grande di tonno senza olio e infine ho aggiunto anche un wurstel  con 30% in meno di grassi. Un giro di olio per evitare che i chicchi di riso si attacchino troppo tra loro e infine la maionese light.
L'insalata di riso si deve preparare almeno con qualche ora di anticipo altrimenti, non si insaporisce. Se volte potete aggiungere del formaggio o uova sode, Come più vi piace, io volevo mantenerla più leggera possibile ed ho evitato. Vi assicuro che ha buon sapore e finalmente posso dire che si può rimanere leggeri, senza rinunciare al sapore :-)



La mia pagina Facebook











3 commenti:

  1. Questa tecnica di preparazione di una maionese light non l'avevo davvero mai sentita ^_^ Adesso mi incuriosisci :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, come scrivevo sopra, sia nell'aspetto che nel sapore, è molto simile (ma non uguale eh) alla classica maionese, ma sicuramente più leggera. Provala e mi dirai.;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...