venerdì 27 marzo 2015

CHEESECAKE BROWNIES (CIOCCOLATO E MASCARPONE)

L'altro giorno pulendo il frigorifero mi ritrovo con 250 grammi di mascarpone in scadenza e siccome non amo buttare il cibo, ho cominciato a cercare sul web come poterlo utilizzare in un dolce. Di ricette con il mascarpone ce ne sono tante ma i brownies non ne faccio spesso, così mi imbatto in tante ricette simili a quelle che vi propongo. Simili, perchè alla fine, secondo il mio gusto, o c'era, in alcune ricette, troppo burro o troppa farina. I Brownies come si sa sono dei dolcetti americani  ricchi di cioccolato e devono rimanere umidi; davvero deliziosi. Qui poi il connubio è perfetto, visto che al classico brownie si aggiunge anche parte di un'altra ricetta americana, la cheesecake rappresentata dalla crema al formaggio che ricopre la superficie del dolce, insomma un'estasi per i nostri palati e semplice da realizzare.



Ingredienti per circa 12 brownies

Per i brownies al cioccolato:

250 grammi di cioccolato fondente
220 grammi di zucchero semolato
4 uova
180 grammi di burro
120 grammi farina 00
pizzico abbondante di sale

Per la cheesecake (crema al formaggio):

250 grammi di mascarpone (che potete sostituire anche con della ricotta vaccina, oppure potete miscelare ricotta con formaggio spalmabile)
un uovo
due cucchiai di zucchero semolato
un cucchiaio di farina




Procedimento:

Per prima cosa sciolgo a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzi con il burro. Dobbiamo formare una crema liscia e senza grumi. Mi raccomando, sciogliete il cioccolato a fiamma bassa e girando spesso il composto, fino al suo completo scioglimento. Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare.






Nel frattempo in una terrina capiente, unisco le uova con lo zucchero, monto il composto per cinque minuti con una frusta a mano. Aggiungo poi il cioccolato e il burro ormai tiepidi e infine la farina con un pizzico di sale. Il composto finale si presenta liscio, privo di grumi e semi-liquido.




Passiamo ora alla crema al formaggio:

In una ciotola, verso il mascarpone (o ricotta ) aggiungo l'uovo e lo zucchero e miscelo il tutto, infine verso anche un cucchiaio di farina. Anche qui dobbiamo formare una crema liscia e priva di grumi.

 

Foderiamo la base di una teglia rettangolare (che misuri circa 20x30), con della carta da forno e versiamoci il composto al cioccolato. Poi a cucchiaiate versiamo sopra,anche la crema al formaggio e con l'aiuto di un cucchiaio, misceliamo velocemente i due composti. Inforniamo per circa 25 minuti a 180 gradi, forno statico. 






Quando sforniamo il dolce, sarà ancora umido e sembrerà poco cotto, ma così deve essere, la poca farina presente nel dolce, lo renderà "cioccolatoso" e molto umido. Una volta freddato completamente, tagliamo a quadrotti. Davvero squisito!


 La mia pgina FACEBOOK :-)















4 commenti:

  1. Compimenti Lisa, che spettacolo, stragoloso questo dolce, grazie!!!!

    RispondiElimina
  2. Hai praticamente messo insieme due dolci spettacolosi!!!! Guarda qui che meraviglie può fare una testolina di fronte ad una confezione in scadenza riesumata dal frigo! Ahahahahahahah
    Sei meravigliosa tesoro.
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'è una cosa che non sopporto è quella di buttare il cibo. Si possono davvero creare tante ricette golose e poi il mascarpone è un formaggio versatile. Comunque era buono e goloso davvero . Grazie Erica se io sono meravigliosa, non parliamo di te e della tua fantasia :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...