lunedì 9 febbraio 2015

BIGOLI CON SALMONE FRESCO E CREMA ALLO ZAFFERANO

Una ricettina sfiziosa e veloce. Da provare quando non si ha tanta voglia di stare ai fornelli, ma si vuole comunque magiare qualcosa di gustoso.
Naturalmente, io ho usato un formato di pasta fresca che, secondo me, si sposa bene con il condimento presentato, creando una cremina deliziosa. Ma naturalmente potete utilizzare anche dei formati normali, come spaghetti , bucatini, o anche farfalle. In genere per condimenti in bianco, consiglio comunque dei formati di pasta semplici e poco lavorati.



Ingredienti per due persone:

190 grammi di bigoli
Un trancio di salmone fresco da circa 250 grammi di peso
Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
100 grammi di formaggio spalmabile (io ho utilizzato il classico formaggio spalmabile light, ma volendo ci sta bene anche della buona robiola)
3-4 pistilli di zafferano (oppure una bustina di zafferano in polvere)
uno scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco
timo,
sale e pepe


Procedimento:

In una padella capiente, verso il cucchiaio di olio evo, ci metto anche lo scalogno tritato finemente e lascio andare per cinque minuti a fiamma bassa.

Nel frattempo, pulisco il salmone, privandolo della pelle e delle spine che in genere si trovano solo nella parte centrale (interna) del pesce. Lo taglio a bocconcini di un centimetro circa.


Quando lo scalogno inizia ad appassire, alzo un po la fiamma e inserisco anche il salmone, lascio rosolare per bene il pesce. Aggiusto di sale e pepe. Quando il salmone è ben rosolato (circa 10 minuti di cottura, non di più), sfumo il tutto con del vino bianco che lascerò evaporare completamente. Spengo la fiamma, e spolvero il pesce con del timo fresco tritato finemente.


Metto a cuocere la pasta, nel frattempo,  in una terrina, verso il formaggio spalmabile,  lo zafferano, ci metto anche due cucchiai di acqua di cottura della pasta che mi aiuterà a formare una bella crema. Metto anche un pizzico di sale.

Quando la pasta è pronta, la tiro su con un forchettone, in modo da non scolarla troppo dall'acqua di cottura, "amica fedele" per mantecare. Verso così i bigoli nella padella dove c'è il salmone, giro il tutto per far insaporire la pasta. Mantechiamo infine, con la crema allo zafferano.

Come sempre vi consiglio di conservare dell'acqua di cottura della pasta, in caso i bigoli risultassero un pochino secchi, l'acqua aiuterà a mantecare, mantenendo il condimento cremoso. Servire immediatamente e mangiare velocemente per chiedere il bissssssssss ...! :-D


La mia pagina Facebook :-)







1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...