giovedì 22 gennaio 2015

GNOCCHI CON FARINA DI CASTAGNE

 Eccomi con un'altra versione degli gnocchi: dopo gli gnocchi di cous cous (qui QUI), dopo quelli realizzati con pane raffermo (Qui), passando per quelli tradizionali con le patate ( QUI ), eccoci giunti agli gnocchi con farina di castagne, dal sapore intenso, particolare. Oggi ve li propongo con funghi porcini, ma potete condirli come più vi piacciono, vi consiglio solo di utilizzare condimenti in bianco, che esalteranno il sapore spettacolare della farina di castagne. 



La farina di castagne ha un sapore davvero deciso, per questo ho cercato il giusto equilibrio con la farina 00. Davvero , vi invio a provarli ...!

Ingredienti:

250 grammi di farina 00
150 grammi di farina di castagne
pizzico di sale
acqua q.b

Per il condimento:
300 grammi di funghi porcini (io li avevo congelati da freschi)
uno spicchio di aglio
un peperoncino
3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
un mazzetto di prezzemolo
pecorino (facoltativo)

Procedimento:
Il procedimento è facile facile. 
Preparo prima di tutto gli gnocchi.
Sulla spianatoia o dentro una terrina dai bordi alti, metto le due farine, un pizzico di sale, e acqua quanta ne basta, per ottenere un impasto ben sostenuto ma non troppo duro. La consistenza deve essere, come quella degli gnocchi classici. Copriamo il panetto con un telo e lasciamo riposare per 30 minuti

Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo il panetto taglio dei pezzi di impasto, e l'arrotolo fino a formare dei cordoncini, poi come per gli gnocchi classici, taglio dei tocchetti piccoli (un centimetro circa) e li arrotolo sui rebbi della forchetta in modo che si crei un "disegno a rilievo", questo permetterà così agli gnocchi ,di trattenere meglio i condimenti.

Metto gli gnocchi su un vassoio infarinato e copro con un telo.

Nel frattempo ci prepariamo il condimento. 
Trito finemente il prezzemolo (dopo averlo lavato e asciugato). In una grande padella metto a soffriggere l'aglio tagliato a pezzetti piccoli, con peperoncino a pezzetti e olio evo. Quando l'aglio comincia a colorire ci verso i funghi ancora mezzi congelati, aggiusto di sale e pepe e lascio andare a fiamma viva per massimo 10 minuti. Spengo il fuoco e spolvero con un pochino di prezzemolo tritato.

Metto a lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, li ho lasciati bollire altri due minuti da quando vengono a galla. Poi con l'aiuto di una "schiumarola" li verso direttamente dentro il condimento e ripasso in padella, a fiamma viva,  per due minuti: il tempo di lasciarli insaporire. Se il sughino risulta secco, aggiungete mano mano, dell'acqua di cottura, vedrete si formerà una bella cremina. Servire caldi con un pochino di prezzemolo e se vi piace, anche una bella spolverata di pecorino.

La mia pagina Facebook :-)

4 commenti:

  1. Non solo questo impasto è pazzesco, ma il condimento è perfetto!!
    Grande Lisa, ottimo lavoro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica, da provare sicuramente. Ammetto che il gusto sia un pochino particolare, ma ogni tanto è bello sperimentare. Grazie come sempre, sei taaaanto carina! :-)

      Elimina
    2. Parli a me di gusti particolari? Io che cammino a braccetto con l'azzardo? Per me questo è il top del carattere ^_^

      Elimina
    3. Eeeeeeehhhhhh, ma non ti credere, tremavo dalla paura che il sapore, fosse troppo stucchevole e invece, mi sono dovuta ricredere! :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...