giovedì 18 dicembre 2014

I LEBKUCHEN (BISCOTTI SPEZIATI NATALIZI)

Ero così curiosa di provare questi biscotti natalizi, speziati, di origine tedesca, che alla fine ho ceduto e li ho realizzati. E ho fatto bene, sono davvero buonissimi. Le mie decorazioni non sono il massimo, ma vi assicuro che il sapore è straordinario e sono facili da preparare. La ricetta è un misto tra diverse ricette trovate sul web e l'ho accomodata secondo le mie esigenze e i miei gusti.



Ingredienti per circa 30 biscotti:


250 grammi di farina 00 debole
125 grammi di farina di segale
un tuorlo 
un  uovo
130 grammi di miele
100 grammi di zucchero
100 grammi di burro morbido
pizzico di sale
scorza di mezzo limone grattugiata
un cucchiaino abbondante di cannella in polvere
un cucchiaino di zenzero i polvere
mezzo cucchiaino do chiodi di garofano in polvere
un cucchiaino di bicarbonato

Per la glassa reale:

50 grammi di albume
250 grammi di zucchero a velo
2-3 gocce di succo di limone
coloranti in gel
codette di vari colori


Procedimento:

In un pentolino, ho messo a sciogliere a fiamma bassa lo zucchero con il miele. Quando sono ben sciolti ho spento il fuoco e, non avendo trovato chiodi di garofano in polvere, ho messo in infusione per cinque minuti, 5 chiodi di garofano sani. Poi li ho tolti e aggiunto le altre spezie: cannella, zenzero e scorza di limone grattugiato. Attendo che il tutto si raffreddi. 

In una ciotola capiente verso tutti gli ingredienti compreso il composto di miele, zucchero e spezie oramai freddo. Impasto il tutto velocemente. 



L'impasto è abbastanza duro, se avete difficoltà, mentre impastate, bagnatevi le mani con dell'acqua, vi aiuterà a rendere l'impasto un pochino più malleabile.Terminato di impastare avvolgo il panetto nella pellicola e lascio in frigorifero almeno per 3 ore. Io l'ho lasciato riposare tutta la notte.


Trascorso il tempo di riposo, lasciamo stemperare il panetto per almeno un'ora e poi, su una spianatoia, rilavoriamo l'impasto affinché si ammorbidisca. 
Spolvero il piano di lavoro con poca farina e con l'aiuto di un mattarello stendo l'impasto dello spessore di 4-5 millimetri, devono essere un pochino spessi. Ritaglio i biscotti della forme desiderate, e li depongo su una teglia ricoperta di carta da forno.


Questa foto è per far vedere lo spessore dei biscotti.

Cuocio a forno già caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Quando la superficie dei biscotti comincia a colorire  dobbiamo toglierli dal forno. Prima di decorare, lasciamoli raffreddare per bene.


Decorazione:
La glassa reale è molto facile da preparare, io ho dato le dosi classiche ma vi consiglio di avere sempre a disposizione qualche grammo in più di zucchero a velo, a volte ne richiede una quantità maggiore. Io infatti volevo una glassa leggermente più sostenuta, per evitare che scivolasse fuori dai biscotti.

Io ho utilizzato questo video trovato su youtube, per fare i cornetti di carta da forno. Senza utilizzare il beccuccio di alluminio.

Procedimento:

In una terrina metto l'albume e con un cucchiaio comincio ad miscelare lo zucchero a velo, girate energicamente per evitare la formazione di grumi. Una volta assorbito parte dello zucchero aggiungo del'altro e così via fino ad ottenere la consistenza desiderata. All'ultimo ci spruzzo qualche goccia di limone. 





Divido poi la glassa i tante ciotole e aggiungo i colori che più mi piacciono (con i colori gel mi sono trovata bene). E poi passo alla decorazione. Su youtube trovate tanti esempi. Bisogna utilizzare dei coni di carta, oppure delle sacche da pasticcere con beccuccio davvero piccolo.


Note: Se non volete decorare i biscotti, spennellateli di latte prima di infornarli e potete mettere, sopra, anche delle lamelle di mandorle.
-Inoltre non tutti hanno facilità a trovare la farina di segale, allora basta sostituirla con altra farina 00 e mettere al posto dello zucchero semolato, zucchero di canna integrale. Saranno ugualmente buoni.

La mia pagina Facebook :-)



















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...