lunedì 20 ottobre 2014

SOFFICIOTTI !!!!

Avete mai provato a fare i sofficini in casa? La ricetta è facile, si realizza con pochi ingredienti e vi assicuro che sono simili a quelli famosi, ma sicuramente ancora più buoni e golosi. Provare per credere.
Realizzati in piccole dimensioni, posso trasformarsi in uno sfizioso aperitivo, tra amici






Ricetta per 6 sofficini:
125 grammi di farina
100 ml di latte
25 grammi di burro
un pizzico di sale

Per i condimenti:

passata di pomodoro
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
origano
125 grammi di mozzarella
8-9 cucchiai di besciamella
prosciutto cotto tagliato a cubetti
Inoltre:
Pastella di acqua e farina, pangrattato
olio di semi per friggere
Procedimento:
In un pentolino faccio bollire, a fiamma bassa, il latte con il burro e un pizzico di sale. Quando il latte inizia a bollire, tolgo dal fuoco e metto tutta la farina. Giro e lascio intiepidire, poi metto l'impasto su un piano leggermente infarinato e lavoro con le mani fino a trasformarlo in un panetto liscio, morbido ma consistente. Copro con un telo e attendo che si raffreddi completamente. 




Quando l'impasto è completamente freddo lo stendo con il mattarello dello spessore di 3 -4 millimetri , e poi con la formina rotonda ritaglio dei cerchi che andranno farciti.
Preparazione dei ripieni, da preparare mentre si raffredda l'impasto.
Per la besciamella:
In un pentolino ho messo 25 grammi di burro a sciogliere a fiamma bassa, quando è completamente sciolto aggiungo due cucchiai di farina, mischio velocemente il tutto e a filo metto 250 ml di latte. Insaporisco con un pizzico di sale, pepe e grattatina di noce moscata. Giro piano piano fino a quando il composto non diventa cremoso.

Per la pomodoro:
In una pentolino metto a cuocere la passata di pomodoro con un cucchiaio di olio e sale, e attendo che si restringa un pochino. Poi spengo il fuoco e condisco con origano e due- tre cucciai di besciamella. 
Taglio a cubetti piccoli piccoli sia il prosciutto cotto e lo mischio con altre 5-6 cucchiai di besciamella.

Taglio anche la mozzarella a cubetti piccoli piccoli

Ora posso farcire i sofficini.

Per quelli al pomodoro:
Metto due cucchiai di pomodoro così condito sopra uno dei dischi di pasta e poi 2-3 pezzettini (piccoli, piccoli) di mozzarella, chiudo come per i ravioli e sigillo i bordi con l'aiuto di una forchetta.
Per i sofficini farciti con prosciutto cotto,.
.Anche qui una volta messi .2 cucchiai di prosciutto e besciamella nella pasta già tagliata metto due pezzi di mozzarella e sigillo.



Preparo la pastella fatta di acqua e farina e un pizzico di sale, deve essere densa come una crema e ci immergo una alla volta i sofficini, elimino l'eccedenza e poi li passo nel pangrattato. Vi consiglio di utilizzare questa pastella per impanare, perchè creerà un secondo strato che li renderà molto croccanti ed eviterà la fuoriuscita del ripieno.

Consistenza della pastella


Una volta impanati mettere dentro il frigorifero almeno mezz'ora prima di friggere
Friggete con poco olio e mangiate caldi caldi quando sono ancora filanti
Logicamente si possono fare anche in forno con carta da forno sulla teglia e un giro di olio. Ma fritti sono proprio buoni buoni.


 Ora ci sono anche io su Facebook :-)









2 commenti:

  1. Gnam gnam... Lisa li faccio, mi ispirano troppo! Mi è venuta l'acquolina in bocca ed è pure notte fonda.. Ahhhhcome devo fare! Troppe ricette deliziose nel tuo blog, sono tutte mangiami mangiami :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che, nel momento in cui li farai a casa, non li comprerai più. Assicurato.....! :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...