domenica 21 settembre 2014

GNOCCHI DI COUS COUS CON CREMA DI ZUCCA

Non so se come me avete l'abitudine naturale di associare gli alimenti alle stagioni. Il cous cous ad esempio io lo associo all'estate  e d'inverno difficilmente ne mangio. Per questo ora che siamo giunti all'autunno volevo togliermi quel poco che mi è rimasto in dispensa e ho pensato di farci degli gnocchi conditi con la zucca che invece è prodotto tipico dell'autunno. Che dire, un bell'incontro.....!




Ingredienti per 3  persone:

Un bicchiere e mezzo di cous cous precotto (circa 150 grammi)
un bicchiere e mezzo di acqua
un pizzico di sale
due cucchiai di olio evo
200 grammi di farina di grano duro (ma potete sostituire anche con farina 00)
q.b acqua

Per la crema di zucca:
550 grammi di zucca (solo polpa)
due cucchiai di olio evo
uno scalogno media grandezza
sale e pepe
acqua q.b
due cucchiai di mascarpone
3-4 cucchiai di parmigiano




Preparazione degli gnocchi:

Per prima cosa dobbiamo cuocere il cous cous : mettiamo in un pentolino il bicchiere e mezzo di acqua con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio. Quando l'acqua arriva a bollore, spegniamo il fuoco ci mettiamo dentro il cous cous, sgraniamo il tutto con una forchetta e chiudiamo il pentolino con il suo coperchio. Lasciamo raffreddare il cous cous.

Quando il cous cous è ben freddo lo rigiro su di un piano di lavoro e impasto con farina di grano duro, un cucchiaio di olio e acqua messa di volta in volta. Dobbiamo ottenere un impasto simile, per consistenza, a quello classico con le patate. Una volta impastato formiamo un bel panetto compatto e lasciamo riposare mezz'ora chiuso con un telo. Poi formiamo i classici gnocchi facendo prima dei rotolini lunghi e  tagliando poi, dei tocchetti non molto grandi. Si cuociono in abbondante acqua per 5 minuti.






























Preparazione della crema di zucca:
Tagliamo la zucca a tocchetti grandi circa un centimetro e li mettiamo a stufare con i due cucchiai di olio e scalogno tritato finemente, saliamo e pepiamo a piacere e dopo cinque minuti che la zucca rosola,cominciamo ad aggiungere un mestolo di acqua, quando sarà assorbita ne metteremo un altro mestolo, fino a quando la zucca non sarà ben cotta e morbida, circa 20 minuti. A questo punto schiaccio grossolanamente con una forchetta, parte della zucca che si trasformerà in crema  e all'ultimo aggiungo anche il mascarpone, amalgamo il tutto e ci condisco i gnocchi scolati grossolanamente (l'acqua della pasta aiuta ad amalgamare ). Serviamo con una bella spolverata di parmigiano e buon pranzo. 

Ora ci sono anche io su Facebook :-)
















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...