venerdì 8 agosto 2014

BRIOCHE SALATA FARCITA (SENZA UOVA)

L'altra sera sono stata invitata da amici che volevano, dopo tanto guardare, un mio lievitato realizzato con lievito madre. E Allora ho pensato bene di fare una brioche salata farcita con quanto avevo in casa. Inutile dire che la brioche è stata spazzolata in men che no si dica! :-)







Ingredienti:

200 grammi di farina 00
280 grammi di farina 0
160 grammi di lievito madre ( a 3 ore dal rinfresco)
150 grami di latte
50 grammi di acqua a temperatura ambiente
70 grammi di strutto (o brutto) a pomata
6 grammi di zucchero
9-10 grammi di sale
un cucchiaino di malto (o miele)

Inoltre:

latte o un uovo con un pizzico di sale per spennellare la superficie.




Procedimento:
 Appena il lievito madre raddoppia il suo volume ( per ora personalmente, ci vogliono 3 ore massimo dal rinfresco) prelevo la quantità che mi occorre, lo spezzetto nella ciotola della planetaria  e lo sciolgo con i liquidi, latte e acqua, il cucchiaino di malto e zucchero. Poi aggiungo le due farine e impasto il tutto con il gancio e velocità media (naturalmente se non avete la planetaria, potete tranquillamente impastare a mano), quando l'impasto sarà ben compatto comincio ad aggiungere lo strutto un po alla volta, aspettando che venga assorbita la parte precedente prima di aggiungere altro strutto. Una volta che anche lo strutto è stato assorbito completamente aggiungo il sale, continuo ad impastare per altri due minuti. Quando l'impasto sarà bello liscio, lo rigiro  su un piano leggermente infarinato e  faccio un giro di pieghe (come spiegato accuratamente in Pizza ad alta idratazione).
Formo una palla e metto a lievitare, chiuso ermeticamente, in un  contenitore leggermente oleato fino al raddoppio a temperatura ambiente. Personalmente ci sono volute circa 5 ore.

Trascorsa la prima lievitazione, riprendo l'impasto la ribalto di nuovo su un piano leggermente infarinato e con l'aiuto di un mattarello schiaccio fino a formare un triangolo spesso 6-7 mm. Come si vede nelle foto seguenti, ho tagliato i lati dell'impasto in tante strisce che verranno poi intrecciate, in maniera alternata, una sull'altra coprendo la farcitura interna, posta al centro del rettangolo.







Note: io ho dato la forma di una treccia, ma questo tipo di impasto si presta alle forme che più preferiamo, la treccia classica, o a forma di girelle o rose, oppure a ciambella e tante altre!

 Lascio di nuovo lievitare, coperto da un telo inumidito fino a quando la brioche non diventa bella gonfia, (altre 4-5 ore indicativamente). A questo punto accendo il forno a funzione statica e quando raggiunge i 180 gradi, spennello la brioche con latte miscelato con un pizzico di sale (se preferite potete utilizzare un uovo sbattuto con del sale)  e la metto a cuocere, per circa 30-35 minuti. Quando la superficie, sarà ben colorita, vuol dire che la brioche è pronta. Sfornare e mangiare calda (buona anche fredda) :-)


Ora ci sono anche io su Facebook :-)












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...