lunedì 7 luglio 2014

POLPETTONE DI TONNO E POLLO

Questa ricetta del polpettone di tonno e pollo, me la diede tanti anni fa una delle più care amiche. A questa ricetta quindi, sono molto legata anche perché mi ricorda gli anni in cui non c'era ancora internet e le ricette si scambiavano a voce, oppure, si prendeva spunto principalmente dalle raccolte a fascicoli......!
E' un piatto che preparo principalmente d'estate perché si mangia freddo, accompagnato da una emulsione composta da limone, olio e prezzemolo.





Ingredienti:

250 grammi di petto di pollo sano
2 scatolette di tonno all'olio (100 grammi circa)
un uovo
due cucchiai di pangrattato
un cucchiaio di parmigiano
prezzemolo
sale e pepe










Procedimento:

Prendo il petto di pollo e lo lesso in abbondante acqua salata, per circa 20 minuti. Lo lascio stiepidire e trito finemente con l'aiuto di un coltello (se lo volete ancora più tritato, potete utilizzare il robot, dove poi aggiungerete anche tutti gli altri ingredienti)














Nel frattempo sbatto un uovo con due cucchiai di pangrattato e uno di parmigiano e lascio riposare qualche minuto.
 In un'ampia terrina metto il pollo tritato, il tonno ben sgocciolato dal suo olio, l'uovo con il pangrattato e parmigiano, un pizzico di sale e pepe, e qualche foglia di prezzemolo tritato anch'esso finemente. Amalgamo il tutto. Se vedete che l'impasto non riesce a compattarsi, potete aggiungere un cucchiaio di latte.
Prendiamo l'impasto e lo poniamo su una telo possibilmente non trattato da detersivi (altrimenti si può usare della pellicola) e diamo la forma del polpettone, cercando di premere con le mani per compattare l'impasto. Chiudiamo il telo o la pellicola e leghiamolo per bene in modo che non si apra durante la cottura.
Lessiamo il polpettone, in abbondante acqua per 35 minuti. Lascio raffreddare il polpettone dentro l'acqua di cottura per circa 20 minuti, poi lo tolgo dal'involucro e coperto solo si un foglio di alluminio, lo metto qualche ora al frigorifero.

Salsa di accompagnamento:
Io  accompagno questo polpettone, con un intingolo delizioso e che si sposa bene: in un piccolo contenitore si miscelano 4 cucchiai di olio con il succo di mezzo limone, prezzemolo tritato finemente e un pizzico di sale.

Altrimenti anche la maionese con qualche cappero dissalato e tagliato a pezzetti, come salsa di accompagnamento, sta benissimo.

Note:
Logicamente potete realizzare questo polpettone,  con gli stessi ingredienti,  anche solo con tonno,



Ora ci sono anche io su Facebook  :-)






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...