mercoledì 16 luglio 2014

MANTOVANINE A LIEVITAZIONE NATURALE

 Un pane semplice da realizzare e buono. Le mantovanine sono caratterizzate da una mollica compatta ma morbida e una crosta sottile e croccante tipico del pane a pasta dura.

Ingredienti:
500 grammi di farina 0
120 grammi di lievito madre rinfrescato da massimo  ore
25 grammi di strutto
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di malto (o miele)

























Procedimento:
Rinfresco il lievito madre e dopo 3-4 ore prelevo quantità che mi serve, lo spezzetto in una ciotola e lo sciolgo con l'acqua e un cucchiaino di malto (o miele). Aggiungo la farina, impasto energicamente per circa 6-7 minuti (io ho impastato a mano, ma potete anche usare l'impastatrice). Quando l'impasto è diventato ben compatto, aggiungo il sale e lo strutto e continuo ad impastare per altri 5 minuti, bisogna assicurarsi che lo strutto sia stato ben assorbito.

Formo una palla, la metto dentro un contenitore ben chiuso, da pellicola o da teli inumiditi, e lascio lievitare a temperatura ambiente per circa 7 ore.

Formatura delle Mantovanine:

Trascorse le 7 ore della prima lievitazione, riprendo l'impasto (dovrà presentarsi ben lievitato), lo capovolgo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Divido l'impasto in tanto pezzi da circa 100 grammi l'uno ( personalmente con questa dose mi sono venute, 6 mantovanine). Per ogni pezzo di impasto, schiaccio con il mattarello, fino a  formare una lingua lunga e sottile (circa 3 millimetri) che avvolgo stretta stretta su se stessa. Giro il rotolo formato, di 90 gradi,  schiaccio di nuovo con il mattarello e avvolgo di nuovo su stesso.

1)schiaccio ogni pezzo di pasta, formando una lingua lunga e spessa circa 3 millimetri......


2) Arrotolo su se stessa......

3) Metto la chiusura del rotolo sotto, e giro il rotolo di 90 gradi (in pratica è in verticale davanti a me)....


4) schiaccio di nuovo con il mattarello formando una lingua lunga e spessa 3 millimetri.....


5) arrotolo nuovamente......




 Metto i panini così formati a lievitare su una teglia coperta di carta da forno, per altre 2 ore e mezza circa (con la chiusura rivolta sempre verso il baso). Poco prima di infornare incido profondamente la superficie con un coltello ben affilato o con una lametta.












Inforno a 180 gradi , forno statico, per circa 20 minuti. Lascio raffreddare su una gratella.

Ora ci sono anche io su Facebook (o facciabuc) :-)












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...