venerdì 2 maggio 2014

TIRAMISÙ' DI COLOMBA

Non amo buttare il cibo e basta un po di fantasia per creare, con gli avanzi, delle buonissime portate. Infatti con questa ricetta inauguro la categoria: "La cucina del riciclo"!!!! :)
 Così,come per molti di noi, dopo Pasqua mi sono ritrovata con avanzi di colombe anche diverse tra loro e a buttarle mi dispiaceva. Ho pensato, così, di realizzare un buon tiramisù con la mia ricetta super super collaudata. 





Da anni, quando devo preparare il Tiramisù (anche quello classico), uso ormai questa ricetta che si tramanda di famiglia in famiglia, la particolarità non è nella sua realizzazione che segue quella tradizionale, che in molti conoscono, ma nel saper dosare bene gli ingredienti, cercando di creare il giusto contrasto tra l'amaro del cacao e del caffè rispetto alla dolcezza conferita dalla crema al mascarpone.

Ingredienti per 12 porzioni:

Due colombe di Pasqua
500 grammi di mascarpone (lasciarlo fuori dal frigo almeno mezz'ora prima del suo utilizzo)
12 cucchiai di zucchero
cacao amaro in polvere q.b
caffè q.b
6 uova freschissime a t.a (temperatura ambiente)


Procedimento:

Piccoli accorgimenti personali :
1)Per prima cosa, tenere le uova e il mascarpone a temperatura ambiente;

2)Personalmente, per quanto mi piaccia il caffè, per questo tipo di preparazione lo diluisco con qualche goccia di latte in modo da ingentilirne il sapore, inoltre lasciatelo tiepido e non bollente, altrimenti la colomba (o i savoiardi) si ammorbidiscono troppo. Inoltre, vista anche la presenza di latte, zuccherare poco il caffè, vi assicuro che farà un buon contrasto con la parte dolce e zuccherina della crema la mascarpone.

Separare i tuorli dagli albumi. Ai tuorli unire 12 cucchiai rasi di zucchero e montare con la frusta elettrica, velocità media, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 






Aggiungere al composto di tuorli e zucchero, il mascarpone, aiutiamoci prima con un cucchiaio e poi terminiamo con la frusta per sciogliere eventuali grumi 


Montare gli albumi a neve (possiamo aiutarci, mettendo un cucchiaino di zucchero negli albumi).....


..... e unirli, poi  ai tuorli e mascarpone. Per non smontare gli albumi, girare dal basso verso l'altro con movimenti circolari, fino al completo assorbimento.


Tagliare le colombe in fettine spesse circa un centimetro e mezzo, io ho usato due contenitori da  sei porzioni l'uno.



 Montaggio: disporre alla base del contenitore alcune fette di colomba, non lasciare spazi vuoti, altrimenti la crema al mascarpone si infiltrerà alla base con il rischio di non riuscire poi a tagliare bene il dolce.
Bagnare poco alla volta la colomba con la preparazione di caffè e latte intiepiditi. Mettere un parte della crema  e spolverare con abbondante cacao amaro. Creare il secondo strato sempre con colomba , caffè, crema e per ultimo di nuovo spolverata di cacao amaro.
Tirare fuori dal frigo circa mezz'ora prima del suo utilizzo.





Ps: Chiedo scusa per la qualità della foto finale, ma  tagliavo le fette e me le portavano via alla velocità della luce :-P



Altre idee di riciclo:

Volendo, ci  sono molte ricette che si possono realizzare non solo con  la colomba ma anche con il panettone /pandoro di Natale, ad esempio: si possono realizzare simil "zuppe inglesi" bagnando la colomba (o panettone) con alchermes per farcire poi con crema pasticcera e crema al cioccolato. Oppure altra ottima ricetta, molto estiva, è lo Zuccotto, ossia  una realizzazione con gelato alla crema e cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...