mercoledì 28 maggio 2014

STECCHE DI JIM LAHEY SEMI-INTEGRALI


Finalmente anche io ho provato  realizzare questo pane tipo "sfilatino". Ciò che caratterizza questo pane, è il fatto che viene realizzato senza impasto e dunque di facile realizzazione. E nonostante tutto il risultato è eccezionale. Io ho aggiunto un parte di farina integrale sul totale. 





Ingredienti:
350 grammi di farina 0 (io macinata a pietra)
150 grammi di farina integrale
380 grammi di acqua 
40 grammi di pasta madre rinfrescata
mezzo cucchiaino di malto (o miele,o zucchero)
un cucchiaino di sale
Inoltre:
olio evo da spennellare in superficie
e sale grosso



Procedimento<.

 Trascorse 3 ore dal rinfresco del lievito madre (4 in inverno), ne prelevo 40 grammi e li spezzetto dentro una ciotola, metto l'acqua , mezzo cucchiaino di malto e le due farine, impasto grossolanamente con una forchetta per 5 minuti. Aggiungo il sale e continuo ad impastare per altri 3 minuti. L'impasto finale sarà un "blobblone", molto idratato, informe e grossolano. Chiudete la ciotola con pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente .










La ricetta originale prevede lievitazione di 18 ore, ma visto il caldo io l'ho ridotta a 12, ma, andava bene anche 10 ore. 







 Consiglio: andiamo incontro a temperature sempre più calde, la lievitazione a temperatura ambiente, deve avvenire quindi, non dentro il forno ma su un ripiano lontano comunque, dagli spifferi d'aria. Ho notato, che ultimamente,  con il caldo e non essendoci ricambio di aria, la lievitazione dentro il forno spento, avviene troppo velocemente e il rischio è di inacidire l'impasto.




Trascorse le ore di lievitazione, riprendiamo l'impasto e lo capovolgiamo  delicatamente su un piano di lavoro ben infarinato.  Prendiamo i lembi esterni dell'impasto e portiamoli verso il centro, facciamo un giro completo, questo permetterà di dare una certa consistenza. Mettiamo poi, il panetto così formato dentro un cestino per la lievitazione coperto a sua volta da una canovaccio ben infarinato chiudiamo per ben e lasciamo lievitare per altre 2-3 ore ( per me ci sono volute due ore e mezza). Bisogna aspettare il raddoppio .


Cottura:

Quando l'impasto  ha raggiunto il raddoppio del volume, giriamolo sul piano infarinato e tagliamolo in 3-4 stecche. Spennelliamo le parti di olio e mettiamoci qualche grano di sale grosso, accendiamo il forno a 250 gradi e mettiamoci a riscaldare al suo interno anche la teglia dove cuoceremo le stecche. 














Quando il forno ha raggiunto la temperatura,  mettiamo le stecche sulla teglia arroventata e spolverata di semola, allungandole un po con le mani. In forno statico, devono cuocere per 15-20 minuti massimo. 






Terminata la cottura le metto i  verticale , a raffreddare.








Mi trovate anche su Facebook




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...