sabato 24 maggio 2014

SEMIFREDDO AL LIMONE



Ci sono molti modi per realizzare un Semifreddo al limone. A me piace la versione più semplice, dove il sapore del limone deve essere l'elemento principale. L'unica licenza che mi sono permessa è  la cialda croccante di biscotti che fa da contrasto alla cremosità del semifreddo.











Ingredienti per uno stampo grande Plumcake in silicone:
375ml di panna fresca
4 tuorli
3 albumi
225 grammi di zucchero
2 tazzine di succo di limone
La scorza grattugiata di un limone

Per la cialda di biscotto

150 grammi di biscotti secchi (io ne avevo di integrali)
90 grammi di burro



Procedimento:

Per la cialda di biscotto si procede come per la cheesecake , ossia si frullano i biscotti e poi si aggiunge il burro fuso, si mischia per bene. Ho messo questo impasto alla base dello stampo  schiacciandolo bene e messo i frigo tutta la notte.















Il giorno dopo ho preparato il semifreddo.

In una terrina grande monto, con l'aiuto delle fruste elettriche monto i tuorli con lo zucchero, fino a quando il composto non diventi spumoso e chiaro. Ci aggiungo poi, il suco di limone e le scorze grattugiate. La dose del succo di limone è secondo me giusta, non consiglio di aumentarla altrimenti il sapore viene troppo forte e asprigno).







In un'altra ciotola monto la panna per bene e l'aggiungo al composto di uova e zucchero, girando con delicatezza dal basso verso l'alto per non smontare il composto.





In un'altra terrina monto a neve gli albumi (rigorosamente a temperatura ambiente altrimenti non si montano) con due cucchiaini di zucchero, e poi aggiungo anche questi al composto, girando sempre all'alto verso il basso per non smontare il composto.











Ora monto il tutto. 
Riprendo lo stampo da Plumacake consiglio quello in silicone, altrimenti se avete stampi rigidi conviene foderarlo con la pellicola. Metto metà crema al limone sul fondo, poi la cialda di biscotto anche se si spezzetta non importa, la ricomponete mentre l'adagiate sull'impasto (tanto è dentro e non si vede). E poi metto l'altra parte di crema. Per compattare il composto, ho sbattuto delicatamente lo stampo su di un piano e subito ho messo in congelatore fino al giorno dopo.
Per servirlo vi consiglio di tagliare le porzioni quando il semifreddo è congelato, con un coltello a lama liscia. Il tempo di tagliarlo e tornerà alla cremosità giusta.










Mi trovate anche su Facebook






2 commenti:

  1. Bello questo! Devo proprio provarlo.

    RispondiElimina
  2. Ahahahhahhaa che emozione. Il primo commento. Ero ti si cura che sarebbe piaciuto, è davvero buono. I miei genitori hanno fatto il bis e mi hanno chiesto di rifarlo. E ho detto tutto :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...