lunedì 26 maggio 2014

PANINI CON ESUBERO



Questi panini sono così semplici che si preparano in 5 ore circa,  senza pieghe di nessun tipo e si cuociono in 10-12 minuti.  Sono morbidi con mollica compatta. Ottimi per fare dei panini. Ma anche mangiati appena sfornati, caldi caldi sono davvero una bontà.












Ingredienti per circa 4-5 panini (dipende dalla grandezza che volete ottenere).

300 grammi di farina Manitoba
90-100 grammi di esubero di Lievito madre(massimo di 3 giorni )
160 ml di acqua
un cucchiaino scarso di sale
mezzo cucchiaino di malto(zucchero o miele)

Inoltre:
semola per spolverare



Procedimento:
In un contenitore capiente metto l'acqua, il malto e ci spezzetto l'esubero e sciolgo il tutto. 


















Poi aggiungo la farina e impasto per circa 7-8 minuti. Aggiungo il sale e continuo ad impastare finché l'impasto non risulti liscio e compatto (ci vogliono circa altri 7 minuti di impasto energico).
Metto il panetto dentro un contenitore leggermente oliato, copro con pellicola e lascio lievitare fino al raddoppio(ci vogliono circa 3-4 ore, dipende dalla temperatura ambiente).








Trascorse le ore di lievitazione, infarino un il piano di lavoro con della semola e delicatamente metto l'impasto sopra e schiaccio con l'aiuto di un mattarello fino a raggiungere lo spessore di circa 3 centimetri, taglio in rettangoli della grandezza voluta e metto dentro una teglia dai bordi alti, con carta da forno spolverata abbondantemente di semola. Lascio  lievitare, coperto di pellicola, nuovamente per altre due ore circa, fino al raddoppio.






















Cottura:

Accendo il forno al massimo (240 gradi il mio) quando ha raggiunto al temperatura, inserisco i panini e lascio cuocere per 12 minuti circa (anche la cottura varia a seconda dei forni, se il vostro è più forte, bastano anche 10 minuti). E il gioco è fatto.....










Mi trovate anche su Facebook

11 commenti:

  1. ciao è magnifica questa ricetta ma 160gr di manitoba non sono pochi x 160gr di acqua? io ho seguito la ricetta ma l'ho trovato molto idratato ed ho dovuto aggiungere altra farina ma per non metterne troppa l'impasto è morbido non come il tuo che è una bella palla soda. manca forse altra farina? perche se no sarebbe una cosa troppo molle e non viene una palla. mi aiuti per favore?
    grazie mille
    diletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diletta ciao e benvenuta. Tu hai ragione, stavo rileggendo la ricetta e temo di essermi sbagliata nel trascriverla, mi dispiace tantissimo. IN effetti 160 grammi di Manitoba sono pochi , all'incirca ne uso 300 grammi. Comunque , spesso specifico che di acqua si parte sempre con meno quantità(rispetto alla ricetta data) perchè, ogni marca di farina ha un grado di assorbimento diverso. E non a caso ( e tu sei stata brava osservatrice) metto sempre la foto dell'impasto finale che si deve prendere ad esempio, per capire la consistenza ultima. Ora come stai facendo? Sai quanta ne hai messa in più rispetto ai 160 grammi di partenza? Se è mole aumenta la farina e cerca di arrivare ad una consistenza morbida ma sostenuta, si deve lavorare senza appiccicare. Che manitoba stai usando?

      Elimina
  2. ahhhh capperi ormai è gia da una buona oretta che riposa. avrò messo un 50gr in piu non l'ho pesata. uso la manitoba del naturasì quella con la scritta M per intenderci. che faccio? mi sa che non mi escono panini x stavolta. dici di stenderla e farci una pitta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uffffffff e che bella figura che ho fatto. A questo punto per non rischiare di buttare tutto, si ti conviene passare ad una pitta. Scusami immensamente e se ci riprovi, fammi sapere com'è andata. Scusami tanto :(

      Elimina
  3. Ps: chiedevo della manitoba, perchè io ad esempio uso in genere, quella della Spadoni, questo per dire che ogni manitoba ha un grado di assorbimento diverso. Quindi ti consiglio di mettere sempre qualche grammo in meno di acqua ( o liquidi) e poi eventualmente si fa sempre in tempo ad aggiungerne altra. ;-)

    RispondiElimina
  4. si ovvio che l'acqua la metto poco per volta ma con il LM l'ho passato con il minipimer e quindi l'ho messa tutta e poi la farina ma i conti non quadravano. allora faccio che la stendo e la inforno o la continuo a lievitare anche x le 2ore dopo la formatura dei panini come spieghi nella ricetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora per il pane pita o pitta io uso stendere e cuocere, ma la prima lievitazione deve essere più lunga rispetto a questi panini. Sono previste 5 ore circa di lievitazione, taglio e formatura dei panini, 10 minuti di riposo e stesura con mattarello. Qui il link della mia ricetta: http://stracucinando.blogspot.it/2014/06/pita-con-pollo-verdure-e-salsa-allo.html

      Elimina
  5. mo io non intendevo la ricetta della pita io intendevo questa qua dei panini. scusami. quando intendevo pita dicevo in generale non la tua ricetta in particolare. la lievitazione di 3-4ore termina x le 18.30 circa.
    faccio cosi dai. ora vado di la e gli do un paio di pieghe per rinforzarlo poi lo lascio a riposo fino alle 19. lo ripiego e gli do la forma definitiva e accendo il forno...quando la temperatura è arrivata inforno...che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle brutte se l'impasto è ancora morbido, quando è ora di cuocere, stendilo un pochino (di spessore di circa 3-4 centimetri) tagli e inforni senza dare forme, dovrebbe venire bene comunque, come per "stecche di Jiim Lahey (inteso come ricetta generale e non la mia). Fammi sapere .....! :-)

      Elimina
  6. allora il risultato non è male. è pane in fondo! l'avrò cotta per una ventina di minuti a forno ventilato...ma il mio forno fa pena e quindi non è da prendere in considerazione. la pitta era a tratti morbida con un po' di mollica e croccante e vuota dentro. se l'avessi irrorata di olio sarebbe stata ancora piu buona. se dovesse ricapitarmi speriamo in bene ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male, comunque ho corretto subito la ricetta. Che poi, ora che ci penso, tempo fa un'altra ragazza fece lo stesso pane (con le dosi sbagliate) e gli venne bene. Devo chiedere come ha fatto, forse istintivamente avrà aumentato la dose di farina. Mah ! Ti farò sapere , giusto per curiosità. Grazie ancora e scusami tanto . ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...