Non so da voi, ma da me la sfoglia di mozzarella costa davvero tanto, e quindi mi sono ingegnata con questa ricetta trovata sul web. Io però l'ho provata con la mozzarella light, e devo dire che viene magnificamente bene. L'esecuzione è facile e non la compro più. Oltremodo la sfoglia light non l'ho mai vista in commercio.....!
Procedimento:
Prendete una mozzarella da 250 grammi oppure due mozzarelle da 125 grammi, l'importante è che siano quelle confezionate dentro le buste con la loro acqua.
Mettete la mozzarella dentro un pentolino pieno di acqua fredda e portate a bollore. Da quando l'acqua comincia a bollire aspettate 2-3 minuti massimo e poi togliete la mozzarella. Tagliate la busta, scolatela bene dalla loro acqua e trasferite la mozzarella ancora calda, tra due fogli di carta da forno.
E cominciate a schiacciare delicatamente con l'aiuto di un mattarello. La mozzarella calda è molto morbida e malleabile, quindi attenzione a non schiacciare troppo altrimenti si rischia di bucare la pasta.
Ogni tanto fermatevi e tastate con la mano per capire lo spessore raggiunto (io arrivo ad uno spessore minimo di 4 millimetri).
A questo punto la sfoglia è pronta e potete farcire come meglio volete e poi con l'aiuto della stessa carata da forno giratela per formare un rotolo, avvolgetela completamente, così mantiene la forma e mettete in frigorifero per almeno due ore, Sarà facile poi tagliarla.
Mi trovate anche su Facebook
Nessun commento:
Posta un commento