Ricetta altamente personalizzata del pollo alla birra. Personalizzata perchè a me piace con tanto sughetto cremoso, che si accompagna alla perfezione con il riso basmati, è una delizia per il nostro palato. Quindi alla fine della cottura ho aggiunto del latte e un pizzico di paprika dolce.
Ingredienti per 2 persone:
350 grammi circa di petto di pollo
3-4 cucchiai di farina
1 lattina di birra chiara da 33 cl
sale e pepe
3 cucchiai di olio evo
due scalogni
mezzo bicchiere abbondante di latte
90 grammi di riso Basmati
Procedimento:
Sciacquo il petto di pollo e lo asciugo per bene, taglio a bocconcini piccoli (ma non troppo) e li infarino.
In una padella capiente metto l'olio e lo scalogno tagliato finemente, quando lo scalogno inizia a soffriggere ci metto i bocconcini di pollo, alzo un pochino la fiamma e giro per bene la carne, in modo che formi una crosticina. salare e pepare e quando il pollo è ben sigillato, metto tutta la lattina di birra, lascio cuocere per 12/15 minuti circa a fuoco medio.
A questo punto il pollo alla birra sarebbe già pronto, ma io volevo un sugo più deciso e cremoso! Così nel frattempo, a parte, preparo poco più di mezzo bicchiere di latte con una spolverata di paprika, e quando la birra è quasi tutta evaporata, metto nella padella anche il composto di latte e paprika, alzo di nuovo la fiamma e aspetto che rapprenda, formando così un sugo morbido e cremoso
Cottura del riso Basmati:
Ci sono molti modi per cuocere il riso basmati, un riso profumato e morbido, per questo proprio adatto ad accompagnare le preparazioni orientaleggianti .
Io ho preferito il metodo che secondo me mantiene tutta la fragranza del riso.
Sciacquo il riso sotto l'acqua corrente, scolo bene e lo metto dentro una pentola, poi copro tutto il riso con acqua fredda e due cucchiaini di sale (l'acqua deve superare il riso massimo di un dito di altezza). Accendo il fuoco e lascio cuocere per circa 10 minuti, lo giro solo alla fine quando l'acqua ormai è stata tutta assorbita.
Mi trovate anche su Facebook
Adoro il pollo. Proverò sicuramente questa tua versione.
RispondiElimina