Per due persone:
190 grammi di calamarata (o altro formato di pasta di vostro gusto. Ci stanno bene anche gli spaghetti, o bigoli all'uovo)
150 grammi di burrata
3-4 cucchiai di latte
q.b di pesto alla genovese
6 pomodorini datterino (o pachino)
sale
pepe (possibilmente pepe bianco)
3 cucchiai circa di olio extravergine di oliva
una spolverata di zucchero semolato (circa mezzo cucchiaio)
Procedimento:
Per prima cosa, dobbiamo preparare i pomodorini che richiedono tempo per la glassatura. Laviamoli per bene sotto l'acqua corrente, asciughiamoli e tagliamoli a metà. Una volta tagliati, disponiamo i pomodori, su una placca da forno coperta da carta da forno, un giro di olio evo, cospargiamo la superficie con del sale e dello zucchero. Inforniamo a 150 gradi per circa un'ora e mezza.
A parte tagliamo la burrata e versiamola in un contenitore a sponde alte, insieme a 3-4 cucchiai di latte e un pizzico di sale, frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione. Dobbiamo formare una crema densa.
Intanto mettiamo a lessare la pasta, mentre in una padella versiamo il pesto (io questa volta ho utilizzato un pesto già pronto. Sto aspettando con ansia la crescita delle mie piantine di basilico), scaldiamolo leggermente,versandoci dentro qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Quando la calamarata è pronta, scoliamola velocemente e ripassiamo in padella insieme al pesto. Come sempre vi consiglio di tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta utile per mantecarla.
A questo punto non ci rimane che servire. In ogni piatto versiamo un po di crema di burrata sul fondo, mettiamo del pepe (possibilmente pepe bianco) versiamo la porzione di pasta, sopra la crema, aggiungiamo qualche pomodorino glassato e ancora caldo. Un giro di olio evo e il piatto è pronto per essere gustato in tutta la sua pienezza di sapori.
La mia pagina Facebook
Nessun commento:
Posta un commento