Ingredienti:
4 carciofi
un mazzetto grande di prezzemolo
uno spicchio di aglio
3 cucchiai di pecorino
sale
4 cucchiai di olio
una sottiletta (facoltativo)
Inoltre:
un limone e acqua
Procedimento:
Pulire i carciofi: tagliamo il gambo fino alla base del carciofo (il gambo io non lo butto tutto, la parte più tenera la pulisco e la cuocio insieme ai carciofi). Togliere le foglie esterne più dure del carciofo e tagliamone la punta, anch'essa coriacea. A questo punto allarghiamo delicatamente le foglie e con un coltellino tagliamo piano piano, la parte interna per eliminarne la peluria, davvero fastidiosa. Terminata la pulizia, strofiniamo velocemente i carciofi con del limone e immergiamoli in una bacinella piena di acqua e limone.
Sbollentiamo i carciofi per 10 minuti in acqua bollente e leggermente salata. Scoliamoli e mettiamoli ad asciugare a testa in giù, su un foglio di carta assorbente.
Nel frattempo, sciacquiamo per bene il prezzemolo, asciughiamolo e tritiamolo finemente insieme allo spicchio di aglio. Mettiamo il trito dentro una terrina e condiamo con due cucchiai di pecorino, un cucchiaio di olio e pizzico di sale. Con il composto ottenuto, farciamo l'interno dei carciofi e disponiamoli, a testa in su, dentro una teglia leggermente unta di olio. Spolveriamo la superficie con del pecorino, un giro di olio finale. Inforniamo a forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti massimo.
Personalmente all'ultimo ho aggiunto anche una sottiletta per donare un sapore in più, ma non è obbligatorio, già sono buoni così, nella loro semplicità!!!!
Note: Volendo si possono cuocere anche nel tegame. Si mettono i carciofi dentro una pentola, devono essere ben accostati l'uno all'altro in modo che non si capovolgano in cottura. Da noi a Roma si usa poi, versare metà olio e metà acqua fino ad arrivare a due centimetri sotto il bordo del carciofo, sale, menta (o mentuccia romana) e si lasciano cuocere, a fuoco medio,fino a quando l'acqua non evapori completamente (30 minuti circa). Sicuramente il risultato è meno leggero della cottura al forno, ma sono davvero squisiti.
La mia pagina Facebook :-)
Nessun commento:
Posta un commento