Ingredienti per la salsa di noci (per circa 4 persone):
70 grammi di gherigli di noci (più 5-6 gherigli per decorare )
4 fette di pancarré
100 ml di latte
sale, pepe
2-3 cucchiai di parmigiano
uno spicchio di aglio.
due cucchiai di olio extravergine di oliva
In più 350 grammi orecchiette o altro formato a vostro piacimento (in genere con queste salse preferisco formati semplici e "aperti" tipo farfalle, fusilli e simili)
Procedimento:
Tolgo la crosta dalle fette di pancarré e la metto da parte. Immergo le fette nel latte. In un robot da cucina, inserisco le noci, un cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale e pepe, l'aglio sbucciato, il parmigiano grattugiato e le fette di pane strizzate. Trito tutto e se il composto, risulta troppo secco, aggiungiamo piano piano il latte che abbiamo utilizzato per ammollare il pane. La consistenza finale,dovrà essere cremosa.
Questa è la consistenza finale della salsa
Lesso la pasta e nel frattempo in un padellino faccio tostare, con l'altro cucchiaio di olio evo, la crosta del pancarré tagliata a cubetti con 5-6 noci.
Scolo la pasta (tengo da parte un pochino di acqua di cottura che potrà servirmi come aiuto per mantecare il tutto), la condisco con la salsa e servo con una cucchiaiata di pane e noci tostate e spolverata di parmigiano.
bellissima voglio provarla è cremosa senza panna quello che cercavo
RispondiEliminabravissima
Donatella grazie mille. Devo dire che oltremodo il pane non si sente, una volta sciolto nel latte e frullato sembra davvero panna. Sinceramente dove posso elimino i grassi senza incidere sul gusto finale. Sto imparando, dove si può, ad eliminare eccessi di grassi inutili. Grazie mille :-)
Elimina