Ingredienti:
350 grammi di farina 00
150 grammi farina manitoba
125 grammi di lievito madre (a 3-4-ore dal rinfresco)
200 grammi di latte
60 grammi di uovo
20 grammi di tuorlo
130 grammi di zucchero
70 grammi di burro a pomata
1 pizzico di sale
Una bacca di vaniglia (io non ne ho messa)
Per la farcitura:
250 grammi di mascarpone
30 grammi di zucchero a velo
50 grammi di amaretti
100 grammi di cioccolato fondente
Procedimento:
Nella ciotola della planetaria, spezzetto il lievito madre e lo sciolgo con il latte e lo zucchero. Aggiungo le farine e impasto a velocità media per circa 5 minuti. Quando l'impasto sarà ben compatto, aggiungo le uova e aspetto che vengano completamente assorbite, per poi aggiungere un po alla volta il burro a crema. Io l'ho inserito in 4 volte. Alla fine metto anche il sale. Quando l'impasto risulta bello liscio e compatto, formo una palla e metto in frigorifero per 8 ore, dentro un contenitore ben chiuso.Anche io, come nella ricetta originale, ho fatto il primo impasto la sera, così la mattina ho ripeso l'impasto e lasciato stemperare a temperatura ambiente, per 2 ore e mezza.
Preparazione della crema:
Trascorse le due ore abbondanti, riprendo l'impasto lo stendo con un mattarello, su di un piano leggermente infarinato formando un rettangolo dello spessore di 4 millimetri circa, ci spalmo sopra la crema al mascarpone e cioccolato, lasciando liberi i bordi, ricopro con amaretti sbriciolati e chiudo (partendo dal lato lungo) arrotolando l'impasto su se stesso.
A questo punto, con un coltellino bel affilato e dalla lama liscia, taglio il rotolo in due parti che arrotolo l'una sull'altra a formare una spirale(e qui non nego una certa difficoltà dovuta alla fuoriuscita della crema che impiastricciava tutto, armatevi quindi di pazienza per completare questa operazione). La torta così formata va messa dentro una teglia (io ho usato una teglia da ciambellone di 28 centimetri di diametro) imburrata e infarinata. Coperto con un telo inumidito ho lasciato lievitare fino al raddoppio. L'impasto si presenterà ben gonfio, personalmente mi si sono volute 5 ore, rispetto alle 7-8 ore previste dalla ricetta originale. Come sempre, dipende dalla temperatura che avete in casa.
Questo è l'impasto dopo aver lievitato fino al raddoppio.
Cuocere a 170 gradi per circa 40 minuti fino a quando la superficie non si presenterà ben colorita. Se ci riuscite, dovreste poi farla raffreddare, prima di mangiare. io ho aspettato 10 minuti, troppo buona.
La guardo e...... non resisto!!! Strano, vero? Non c'è piatto che non mi conquisti, tra i tuoi ^_^
RispondiEliminaAhahahhah Erica, ma tu sei troppo gentile. Questa torta è buona, la foto non rende giustizia, ma è davvero una nuvola di morbidezza. la cioccolata poi con amaretti, ne rendono sublime il sapore. Grazie di cuore, troppi complimenti insieme emozionano ;-)
Elimina