Patate e carciofi, costituiscono un contorno semplice e diffuso. In giro ci sono molte ricette realizzate con patate e carciofi spesso cotti in forno, ma devo dire che, la cottura al forno non mi piace, il risultato è sempre un po asciutto a meno che, non si faccia uso di tanto olio. Cucinati i padella invece i sapori non vengono coperti da troppo condimento, anche i carciofi rimangono morbidi e gustosi, sposandosi alla perfezione con le patate. I pomodorini secchi, sono poi un tocco in più.
Ingredienti per due tre persone:
3 patate di media grandezza
2 carciofi
4-5 pomodorini secchi
uno spicchio di aglio
3 cucchiai di olio evo
sale q.b
mezzo bicchiere di vino bianco
2 limoni
Procedimento:
Lavo accuratamente le patate sotto l'acqua corrente e le metto a bollire, in abbonante acqua (Consiglio:le patate lesse si mettono a bollire a partire dall'acqua ancora fredda) in genere per le patate medie ci vogliono circa 40 minuti da quando bolle l'acqua, per questa preparazione però le scolo qualche minuto prima altrimenti ripassandole con i carciofi rischio di spappolarle troppo, la loro cottura quindi terminerà in padella insieme ai carciofi, prendendone i sapori. Per essere sicuri del grado di cottura basta punzecchiarle con una forchetta quando entra bene nella polpa, vuol dire che sono pronte. Una volta cotte le lascio stiepidire nell'acqua, le pelo e le taglio a tocchetti non troppo piccoli.
Nel frattempo mondo i carciofi e man mano che li pulisco li strofino con mezzo limone e li metto a bagno dentro un contenitore capiente pieno di acqua e qualche pezzo di limone, in questo modo blocco il processo di ossidazione (Consiglio: prima, per mondare i carciofi usavo i guanti perché anche la pelle a contatto con il carciofo rischia di colorarsi , ora invece uso strofinare di tanto in tanto anche le mani con il limone e il problema è ovviato). Terminato di pulire i carciofi li scolo dalla acqua e li taglio in fettine sottili.
Taglio anche i pomodorini a pezzettoni.
In una padella di media grandezza (30 centimetri di diametro) metto i tre cucchiai di olio e lo spicchio di aglio a rosolare leggermente, poi i carciofi e una spolverata di sale e faccio rosolare, a fuoco medio, altrimenti si rischia di bruciarli senza averli cotti ( se è il caso io uso qualche cucchiaio di acqua per aiutare a terminare la cottura). Dopo circa 15 minuti i carciofi si sono ammorbiditi a questo punto alzo la fiamma e sfumo con il vino bianco e quando è evaporato abbasso nuovo la fiamma e inserisco anche le patate a tocchetti e i pomodorini secchi tagliati a pezzettoni. Altri 7-8- minuti di cottura e il contorno è pronto.
Nessun commento:
Posta un commento